Ti spogli e Sorridi per la Prima volta

Devo convincermi, che non è mai troppo tardi. Anche se sono ancora giovane, mi rassegno facilmente al fatto che non sono più in tempo, che potevo farcela, solo se cominciavo prima…

Ma come quando si va all’estero soli, senza neanche conoscere la lingua…

Nel mio paesino, e ormai adulta, è ora di cambiare. E mi convinco che non è tardi per fare dei passi avanti, e non mi interessa più dove o quando arriverò in cima a quella scala, perché quella scala sono io, che non mi arrendo più.

Adesso non voglio più guardarmi dall'alto in basso, come se tanta testa fosse nel corpo di qualcuno che non la merita. Non voglio più vivere senza speranza, senza prospettive. Sono stufa di parlare come se avessi il doppio dei miei anni, ed essere giudicata bipolare quando mostro un po’ di leggerezza giovanile che, giustamente, mi appartiene. E mi sono rotta anche di non trovare mai le mie consapevolezze nei miei coetanei. Non ne posso più di pensare che il mio aspetto mi precluda opportunità, e di pensare che se mi valorizzassi al massimo darei soddisfazione a chi mi giudicava, perché gli confermerei che non so piacermi così come sono. Sono aborrita dal pensiero che io abbia qualcosa da dimostrare a qualcuno, e non ho più intenzione di giudicare me stessa sulla base di quello che, presumo, gli altri penseranno di me.

Non hai niente da dimostrare a nessuno, non hai mai dovuto farlo, e non sei troppo grande per fare ciò che ami.

A piccoli passi comincio a pensare che se mi valorizzassi al massimo lo farei, perché mi piaccio così tanto da meritare di vedermi al meglio. E ora che l'ho capito, posso dirvi che “se cerchi una persona che può cambiare la tua vita, guarda in uno specchio”, ed è questa la realtà.

Cerchiamo aiuto dagli altri, ma è determinante solo se gli dai modo di esserlo. L'unica persona che si deve rimboccare le maniche per sfruttarlo, sei tu. E dittelo ogni tanto, che hai fatto un buon lavoro. È vero quando dici che cadi sempre in piedi, ma anche che hai perso il conto degli scivoloni. E che ti fidavi così poco delle tue capacità da convincerti che era tardi, che non eri mai abbastanza. Eppure, solo tu puoi darti dei limiti, di tempo, possibilità e capacità. I limiti non esistono, e più esci dalla tua bolla di svogliatezza, e più vedi che non hai niente di meno di qualcun’altro. Anzi, è stupido guardare situazioni più complesse delle tue, e credere di avere di più. Perché hai di più quando hai forza, hai coraggio, carattere e intelligenza. Hai di più quando non hai bisogno di dire o pensare di avere di più, perché sei a posto con ciò che ti appartiene e non ti importa. Perché “ognuno ha qualcosa, estetica e non”. E chi arriva lontano, con le sue possibilità, non ha niente meno di te, sei tu a non avere coraggio di trovare la tua di strada.

Perché la vita è una e tutto il tempo che ti da, è abbastanza se vissuto a pieno.


Commenti

  1. Ecco brava il tempo uno è, è va vissuto a pieno e goduto come ben ognuno di noi vogliamo e piace a noi, come anke la nostra vetta di successi che li creiamo o nel passare degli anni con imprevisto o più velocemente ma l’importante è che siamo felici noi di quello che stiamo costruendo.☺️🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai perfettamente ragione, come al solito mi hai capita a pieno 😘✨

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ariel

Siamo solo io e me

Cosa non ho mai ammesso di volere