Mancanza di Potere

Le rivelazioni non arrivano spesso da sole. Non sono cose già presenti nella tua mente, in attesa di essere scoperte. Abbiamo il merito di averle comprese, però quasi sempre arrivano da qualcuno o qualcosa al di fuori. Qualcosa che ci ha scosso, che ci ha fatto pensare. Come mi è successo oggi, ho capito una cosa che non avevo mai preso in considerazione.

Io non ho mai avuto un ragazzo, non ho mai tradito e non ho mai agito con leggerezza.

Per intenderci, le relazioni basate sull’asservimento, sul masochismo, quelle basate sul subire, accettare e cedere tutto il potere all’altro. Non sono relazioni d’amore, e nemmeno altruistiche.

L’altruismo è fare del bene perché ti va, e non ti crea danni di nessun genere. Relazioni di questo tipo sono un distruggersi per accrescere l’altro. Sia chiaro, non fargli del bene, non aiutarlo, renderlo solo più forte, più sicuro di sé, perché trova qualcuno che si ridurrebbe a uno zerbino per lui.

Quando trascini relazioni come queste fino all’esasperazione, terminate o no, trovi essenziale agire per riprenderti quel potere.

E ti colpevolizzi se trovi metodi immorali di farlo, ma cominci a pensare che anche questo sia dovuto a una scarsa autostima. Perché realizzi che qualsiasi modo tu abbia usato per riacquisire quel potere, ne avevi bisogno, e se hai raggiunto lo scopo è stato giusto così.

Facilmente la gente giudicherà la persona che sei in base alla maniera che hai utilizzato per riappropriarti di quel potere, ma la loro definizione di te non ti rispecchierà mai.

Solo tu puoi decidere se il tuo sistema è stato sano oppure no, e solo tu puoi darti un giudizio al riguardo, e sarebbe corretto farlo basandosi su quanto ti abbia aiutato, quanto sia stato funzionale, e quanto ti sia sentito o meno, a posto con te stesso.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ariel

Siamo solo io e me

Cosa non ho mai ammesso di volere