La speranza di Chi, ne ha passate Tante

Non mi vergogno più a dire che ne ho passate tante, non mi sento più di sminuire gli altri affermandolo. Non voglio più sentirmi arrogante nel dire di essere una di quelle persone che ha imparato ed è cresciuta sempre. Inarrestabile come la luce del sole, e ciò che mi spinge e motiva adesso è la speranza.

Dico sempre a me stessa e agli altri di avere speranza. Ma quando si è demotivati ci si pone tante domande al riguardo. A che serve la speranza? Dove ti porta se ci credi davvero? E soprattutto, ha senso sperare?

Non so con certezza come rispondere a queste domande oggi, però allo stesso tempo penso che la speranza sia il sostentamento dell’anima, insieme alle soddisfazioni. O almeno è quello che dico a me stessa, anche se, come ho già detto, non so dove mi porterà. Come tutti del resto, in questi casi.

Voglio dire, chi non ha abbastanza speranza nel suo futuro, ti dirà cose del tipo “c’è troppa concorrenza per farcela, lascia perdere perché non sei nessuno in partenza/non hai la possibilità di investirci, il mondo è sovrappopolato quindi non ha senso sperarci perché siamo troppi e quasi nessuno raggiunge le sue aspirazioni…”.

Consideriamo anche che certe cose, dette nel modo adatto e dalle persone giuste, hanno l’obiettivo di spronarti e farti riflettere. Ma la maggior parte delle volte, certi pensieri vengono espressi per altri motivi. Sono scuse per non mettersi davvero in gioco.

È facile capire quando una persona non ha sufficiente speranza nel futuro, a seconda di come agisce e di quel che esprime. Ad esempio, ci sono persone che quando dici qualcosa la smentiscono facendo prevalere la loro parola sulla tua, e ora ti spiego perché lo fanno, oltre ad essere un comportamento che secondo me denota insicurezza, il motivo principale è che loro non hanno speranze nella vita o nel futuro in generale. Quindi non sopportano che qualcuno né abbia e di conseguenza pensi con la sua testa. Perciò limitate certi discorsi con persone del genere e, se vi stanno a cuore, aiutatele a capire perché la speranza è essenziale nella vita. Se sono già sulla buona strada, e senza mai far diventare questo atto altruistico pesante o demotivante per voi.

La speranza, come l’equilibrio stesso, non è una linea retta, per questo è valoroso averne. Perché può crollare, ma tu hai la capacità di non farla finire. E sono i giorni No, quelli più difficili in cui parlare di speranza, ma lo faccio comunque e non mi arrendo perché è questa la mia speranza, siete voi, il riuscire a emozionarvi e farvi riflettere ogni volta che condivido scritti tanto intimi quanto irripetibili.

Commenti

  1. Ecco perché si dice la speranza è l’ultima a morire perché anche quando tu nn ci credi più lei è ancora dentro di te che ci spera....

    RispondiElimina
  2. Sei una persona fantastica che riesci a trasmettere in poche parole emozioni che non si possono spiegare
    Grazie ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te, mi fai emozionare 🥺🥰💖

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ariel

Siamo solo io e me

Cosa non ho mai ammesso di volere