Accumulatori di amore virtuale

Ho compreso da poco che non è strano non essere bravi a fare amicizia dato che nessuno ti insegna a stare al mondo al giorno d’oggi.  Non ti viene detto come stare in gruppo e socializzare o come proporsi per un lavoro e come ottenerlo. Tra l’altro nella maggior parte delle scuole non specializzate ti insegnano la parte più basilare in assoluto del web che è però fondamentale nella vita oramai. Non comprendo come queste cose possano essere date per scontate dato che neppure i tuoi genitori te le possono insegnare e sono la base di una vita serena e una carriera ben riuscita.

I nostri genitori sono cresciuti in un epoca diversa dalla nostra, possono insegnarci l’educazione e il rispetto, nel migliore dei casi anche i valori, ma non ci possono insegnare a stare al mondo, perché il nostro mondo è diverso dal loro, e neanche a fare carriera, per quest’ultima ragione. Al massimo ad avere il giusto atteggiamento al riguardo. Devi imparare da solo a integrarti nella società e soprattutto a crearti il tuo spazio per farne parte, ed è la cosa più dura.

Sui social network trovi persone che producono i corsi più disparati in materia sociale, la maggior parte riferiti a ciò di cui parlavo prima, tra l’altro spesso e volentieri a cifre esorbitanti e questo perché probabilmente vendono. Dunque ho notato che se vuoi inserirti nel mondo dei social e non li sai usare benissimo di tuo, devi fare corsi su corsi per dire al mondo che esisti.

Sono pretenziosi e demotivanti, perché sei costantemente esposto a chi è “più di te”…

E non fraintendermi, ho tantissime ambizioni, ma ciò che ho capito suoi social è che, vogliono mostrarsi tutti perfetti e realizzati. Cerchiamo il senso della nostra vita attraverso un pezzo di metallo rivestito da un freddo vetro mentre  non è la fama o i soldi a renderti qualcuno, sei tu. Non è riprodursi qualcosa che darà senso alla tua vita e neanche rendere felice i tuoi figli. Ma fare della tua vita ciò che vuoi in primis. Scegliere di fare ciò che ti rende felice e passare una vita serena. Questo significa avere una vita che ha senso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ariel

Siamo solo io e me

Cosa non ho mai ammesso di volere